chi siamo?
Regia
Performance
Teatro Sociale
Storia e Teoriche Teatrali
Monica Cavatoi
MONICA CAVATOI
Si occupa di regia, performance, formazione teatrale e conduzione di percorsi di teatro sociale.
Si diploma presso la scuola biennale di Arti Performative e Teatro Sociale Isole Comprese Teatro, a Firenze, consegue la Laurea Triennale e Specialistica in Discipline Teatrali presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, frequenta la Scuola Teatro dei Naviganti, Messina, e i progetti di formazione teatrale del CIMES, Bologna. Si forma con, tra gli altri: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Claudio Longhi, Giuliano Scabia, Marco Sgrosso, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.
Firma la regia di “Tradizione è Tradimento?”, installazione performativa site specific per uno spettatore alla volta, che gira presso festival teatrali e rassegne sulle arti performative dal 2010 al 2015, “Ulysses – Benvenuti a Teatro”, spettacolo in cui i protagonisti sono minori non accompagnati richiedenti asilo, “Angela!”, che debutta al Teatro Garibaldi, Palermo, nel 2015 e vince Italia dei Visionari 2016, ospitato al Kilowatt Festival – San Sepolcro (Arezzo).
Lavora, in qualità di aiuto regia, con Isole Comprese Teatro (Firenze), Teatro delle Moline (Bologna), Lara Bell'Astri (Bologna), Roberta Torre (Palermo), Rosario Palazzolo (Palermo). Lavora alla Fondazione Teatro Massimo di Palermo in qualità di “Assistente alla Direzione di Scena, all’Ufficio Regia e Produzione”. Insegna, da marzo 2015 a giugno 2016, Regia Teatrale e Storia del Teatro e Teoriche Teatrali presso la Scuola Triennale per Attori “Viagrande Studios” (Catania). Dal 2010 conduce workshop e percorsi di teatro rivolti a professionisti in ambito teatrale e sociale e ad utenti psichiatrici (in collaborazione con ASL Palermo e Catania), migranti, minori e adulti provenienti da aree a forte rischio psico-sociale, nonchè progetti di animazione teatrale urbana e di comunità.
Fonda, insieme a Rossella Valentino e Rosalia Pollara, DevaTeatri, Centro per lo Sviluppo delle Arti Performative.