IO MI RICORDO
Laboratorio teatrale per uomini e donne senza età
Imparare a ricordare, imparare a raccontare
I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore
(John Banville)
La nostra memoria è un mondo perfetto perché restituisce la vita alle persone e alle cose che non esistono più. Una società che non riesce a ricordare è una società senza identità, senza fierezza, senza futuro. La memoria è un filo rosso, un portale nel tempo: ci tiene in vita e ci proietta nel futuro, è ciò che unisce e che dà senso alle nostre esistenze.
I linguaggi delle arti contemporanee, in particolare quelli legati al teatro, ci danno la possibilità di “dedicarci” a tutto tondo al piacere e al dovere di ricordare e di trovare dei sistemi comunicazionali efficaci per condividere le nostre memorie e i nostri racconti.
“Nei nostri percorsi di ricerca artistica abbiamo incontrato tanti uomini e tante donne che avevano la necessità di raccontare un mondo che, legato al passato, ormai rischia di non esistere più, se perso nell'oblio e nella dimenticanza. Questi uomini e queste donne ci hanno sempre chiesto di ascoltarli e di dare loro gli strumenti giusti affinchè queste storie possano essere testimoniate, ricordate, raccontate alle generazioni che verranno. Il Teatro ha ri-dato agli anziani il ruolo che spetta loro di diritto: maestri dell'oralità, accompagnatori saggi attraverso i luoghi e i tempi, custodi preziosissimi del nostro patrimonio culturale.” Monica Cavatoi, conduttrice del Laboratorio Teatrale IO MI RICORDO.
IO MI RICORDO propone un percorso teatrale che, tramite la pratica delle arti sceniche, dia ai partecipanti, da una parte, la possibilità di esperire il teatro in quanto luogo di emozioni, di condivisione, di scoperta e di divertimento e, dall'altro, di viverlo come spazio dove poter riflettere insieme, in particolare sul tema della memoria e del racconto.
IO MI RICORDO sarà l'occasione per poter sperimentare l'arte del Teatro: arte che comprende tutte le arti, pratica espressiva tout court, luogo della libertà, della consapevolezza, della fiducia.
L'attività all'interno del Laboratorio Teatrale sarà determinata da una poetica di base specifica: la terza età in quanto linfa vitale per la condivisione e l'evocazione di mondi che ci appartengono, tramite la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici. Tutto ciò che fa parte della persona (il ricordo, la sfera affettiva, le paure, le azioni amate e rituali, le speranze, i desideri) rientrerà nel lavoro laboratoriale in quanto elemento drammaturgico.
I partecipanti al laboratorio non saranno considerati semplici fruitori, bensì attori – autori del loro fare scenico. Il vissuto, le esigenze e i desideri dei partecipanti saranno, piuttosto, la traccia per costruire un nuovo testo drammaturgico, che nascerà collettivamente e che andrà a formare una “banca della memoria collettiva”.
Si lavorerà sulla condivisione del patrimonio personale e culturale (per esempio la tra-dizione del passato: lingua, canti, episodi, ricette, proverbi, usi e costumi) che ciascun partecipante potrà, se vorrà, donare al lavoro nel momento laboratoriale. Tramite la cornice teatrale i ricordi verranno di nuovo ri-significati e, quindi, davvero condivisi e vissuti da tutti.
IO MI RICORDO mirerà a fornire aspetti professionalizzanti del fare teatro: come “narrare”, come “ricordare”, come “raccontarsi”.
Il Corso avrà una durata di 6 mesi e si articolerà in un incontro a settimana di 90 minuti ciascuno
PER INFO E ISCRIZIONI: devateatri@gmail.com tel. 333 2188325 – 339 1852655 Seguici su e su fb Deva Teatri!